USOpen: fuori Wozniacki e Muguruza! Quanta paura per Murray! Avanti Errani e Pennetta

Nella quarta giornata degli USOpen è stato completato il secondo turno e le sorprese arrivano ancora una volta dalle donne con le sconfitte della Wozniacki, numero cinque del ranking e finalista lo scorso anno, e della Muguruza, numero nove e finalista nel precedente Slam, Wimbledon. La danese è stata battuta al tie break del terzo set per mano della ceca Cetkovska, numero 149, che come miglior risultato negli slam ha gli ottavi al Roland Garros 2008 e Wimbledon 2011 mentre la spagnola è caduta sotto i colpi della britannica Konta, che negli slam non era mai andato oltre il primo turno, nettamente nel terzo set dopo che i primi due erano terminati al tie break.

Siamo andati vicini ad avere un risultato clamoroso anche nel torneo maschile, dove Murray, testa di serie numero tre, è andato sotto di ben due set contro il francese Mannarino, numero trentacinque, ma poi ha rimontato e vinto nettamente il quinto set. Per lo scozzese si tratta dell’ottava vittoria recuperando due set di svantaggio, la terza agli USOpen.

Comode vittorie, invece, per l’Azarenka, l’Halep, la Kvitova, e per Berdych, Wawrinka (anche se con tre tie break) e Federer, che anche stavolta ha deliziato il pubblico con tanti colpi del suo ricco repertorio, compresa la sua ultima invenzione, la risposta molto aggressiva.  Ha passato il turno anche Gasquet, semifinalista a Wimbledon, pur avendo perso un set mentre ha disputato la sua ultima partita di sempre in questo torneo Hewitt, ( vincitore qui nel 2001) sconfitto al quinto set dal connazionale Tomic in cinque set.

Per quanto concerne i nostri colori, ieri sono scese in campo quattro azzurre e, come ci si aspettava, il bilancio è di perfetta parità: la Errani (0-6,6-4,6-3) ha vinto, dopo aver perso nettamente il primo set, la Pennetta ha trionfato in scioltezza (6-1,6-4) mentre la Giorgi 4-6,0-6) e la Knapp (5-7,2-6) hanno perso nettamente contro rispettivamente la Lisicki e la Kerber.

pennetta_errani

Oggi la prima metà del terzo turno, con i big Venus e Serena Williams, RadwanskaTsonga, Ferrer, Cilic, Raonic, Djokovic e Nadal. Gli ultimi due saranno impegnati contro due azzurri: Nole avrà di fronte Seppi, che dovrà compiere una vera impresa per raggiungere per la prima volta gli ottavi in questo Slam, mentre Rafa si troverà davanti Fognini per la quarta volta quest’anno con Fabio avanti 2-1 anche se l’ultimo l’ha vinto lo spagnolo. Oggi scenderà in campo anche la Vinci contro la colombiana Duque-Marino.

Come sempre, diretta a partire dalle 17 su Eurosport 1,2 e eurosportplayer.it.

Buon tennis a tutti!