Magica Pennetta: vince gli USOpen e si ritira!

Nella finale tutta italiana degli USOpen prevale abbastanza nettamente la Pennetta, che ha battuto la Vinci in soli due set, di cui solo il primo equilibrato. Per Flavia si tratta ovviamente del successo più importante in carriera, che finirà alla fine dell’anno. La tennista ha, infatti, un po’ a sorpresa annunciato al momento della premiazione che questa è stata la sua ultima partita agli USOpen e che a fine 2015 si ritirerà, spiegando che è già da inizio stagione che stava pensando di prender questa decisione per la mancanza della passione necessaria e che non poteva chiuder in maniera diversa. Terminare la carriera da vincenti è davvero il massimo,  quasi un epilogo da film, o da Hollywood. Per il tennis azzurro si tratta del secondo Slam, dopo il Roland Garros vinto da Francesca Schiavone nel 2010. Lodevole, comunque, anche Roberta Vinci, che probabilmente ha pagato maggiormente lo sforzo della semifinale giocata solo 24 ore prima. Dobbiamo ringraziare davvero entrambe per aver dato vita ad un evento sportivo che rimarrà nella storia.

Da segnalare a fine partita un momento molto emozionante, l’abbraccio intenso e prolungato tra le due amiche, che si conoscono sin da quando erano ragazzine.

image

Pennetta-Vinci (7-6,6-2)

Nel primo set sul 2-2 alla sesta chance arriva il break della Pennetta, che lo conferma, salendo 4-2. Sul 4-3, però, arriva il contro break della Vinci, che si porta sul 5-4. Non accade più nulla e il set termina al tie break, vinto da Flavia, con mini break decisivo sul 4-3 dopo che Roberta ne aveva recuperato uno.

Il secondo set si apre con doppio break della Pennetta, che si porta sul 4-0. La Vinci accenna una piccola reazione, dimezzando lo svantaggio e salendo sul 2-4 ma sul 5-2 Flavia piazza un altro break, che vale set, match e ovviamente il titolo.