Campiglio: in vetta per eleganza e tradizione (prima parte)

Una delle località più famose del Trentino è senza dubbio Madonna di Campiglio, rinomata per le sue piste da sci e su tutte la 3 Tre, sulla quale si disputerà il 22 Dicembre lo Slalom Speciale notturno maschile valido per la Coppa del Mondo. Per tutti coloro che amano gli sport invernali, da qualche anno è stato creato il comodo e utile collegamento sciistico con Pinzolo che ha dato vita alla più grande skiarea del Trentino: Campiglio Dolomiti di Brenta, con un totale di 150 km di piste, 93, di cui 44 blu, 35 rosse, 14 nere e in sedici minuti di ovovia si va da Pinzolo a Campiglio. Altre novità sono in arrivo per la stagione invernale 2016-2017, come si può leggere sul sito dell’APT.

rifugioviviani.it
rifugioviviani.it

Campiglio, però, non è solo sci, come so bene io che ci vado da molti anni, meglio… dalla nascita!
E se non è sufficiente questa credenziale, posso, comunque, citarvi fonti ben più qualificate e oggettive in merito. Ad esempio, sul Corriere della Sera di venerdì 21 Ottobre, la Perla delle Dolomiti risulta al 2° posto, nella classifica 2016/2017 Skipass, dopo Cortina. Il punteggio è ottenuto sommando cinque fattori: essere famosa, essere trendy, avere belle piste, avere alberghi confortevoli, offrire più servizi. Ma, e qui viene il bello, è prima nella classifica dell’essere trendy!
A onor del vero, non è stata la pagina del giornale a farmi venire l’idea di questo articolo; prova ne sono le foto che metterò a corredo dello scritto: le scattai a fine vacanza estiva, dopo aver accennato ai proprietari dei vari negozi ( persone squisite, con le quali intrattengo ormai, insieme alla mia famiglia, un rapporto che mi piace definire di amicizia) ciò che avevo in mente. Lungo le belle vie, perlopiù chiuse al traffico, e nelle incantevoli piazzette, ci sono tanti ed eleganti negozi e boutique in grado di soddisfare le più svariate richieste. Non esaurirò i miei suggerimenti con questa pagina, ma parto con qualche proposta per invitarvi a una visita durante la stagione invernale che è da poco partita, magari già nell’imminente ponte dell’Immacolata

img_5213

Voglio partire con “Casa Cozzio”, affascinante negozio d’antiquariato che apre le sue vetrine sulla sinistra di Piazza Righi, per la precisione in via Cima Tosa 3. Il punto vendita è stata creata nel 1998 da Lorenza e Lorenzo che la gestiscono insieme alla fidata e brava collaboratrice Chiara. Già le vetrine e gli espositori all’esterno anticipano la varietà dell’offerta, ma varcata la soglia, lo sguardo è come rapito e scova in ogni angolo una meraviglia: oggetti d’alto antiquariato e sculture in legno, quadri e luster, porcellane e ceramiche

img_5205

Nelle vetrinette sono in bella mostra bijoux degli anni ’20 e ’30 del Novecento e alta gioielleria antica: chiedete a Lorenza, che saprà consigliarvi su un acquisto di cui non vi pentirete assolutamente.
La scala, pure usata per esporre ogni genere di oggettistica, porta al piano superiore, regno di Lorenzo: arredo e oggetti di montagna, quadri sacri di pregio, ninnoli e oggetti stravaganti, sotto lo sguardo bonario di un orso imbalsamato (come poteva mancare?)…

img_5215

Il tratto distintivo del negozio è senz’altro la raffinatezza, l’eleganza; domina, naturalmente, lo stile di montagna, ma molti sono gli oggetti che ben possono entrare in una casa di campagna e non solo… Non mancano, come ho già accennato, anche oggetti stravaganti, per certi versi un po’ kitsch, ma sono numerosi gli estimatori del genere. Epoche diverse si mischiano: il passato, prossimo o remoto, vive accanto al presente e fa l’occhiolino al futuro.

certificato-cozzio

Un cenno a parte meritano le strenne natalizie, in esposizione anche durante l’estate per i più lungimiranti e per tutti coloro che non amano le corse faticose dell’ultimo momento… Certo, visti in questi mesi, magari con una spruzzata di neve fuori, le luci di Natale che rendono la Piazzetta e tutta Campiglio magica, hanno il potere di svegliare il bambino che c’è dentro ognuno di noi… ed è una sensazione veramente molto piacevole!
Credetemi, una visita al negozio vi farà felici e sono pronto a scommettere sul fatto che difficilmente riuscirete a uscire a mani vuote; l’inconfondibile borsina di Casa Cozzio conterrà un ricordo, più o meno importante, della vostra vacanza.

borsina-cozzio

Dire “Lorenzetti”, vuol dire eleganza. La prestigiosa boutique d’abbigliamento, fondata nel 1960 e da qualche anno regno dalle sorelle Assunta e Barbara, è meta tutto l’anno dei turisti in cerca delle novità in fatto di abbigliamento e accessori dei più famosi stilisti italiani e internazionali. Il punto vendita per eccellenza è quello situato in Piazza Lorenzetti, aperto tutto l’anno (fatto non così scontato, come sa bene chi frequenta la località anche fuori stagione…). Qui si trovano outfit delle più prestigiose marche, sia per donna che per uomo e bambino, mentre il piano superiore è dedicato agli amanti degli sport invernali.

img_5216

Ad accogliere gli esigenti clienti ci sono tante signore, che chiamare commesse è riduttivo, tutte molto preparate, disponibili e capaci di soddisfare ogni richiesta e di scovare proprio il capo che il cliente sta cercando o, anche, di proporre qualcosa di inusuale, ma che lo fa stare subito bene! Buon gusto e moda qui viaggiano a braccetto: Barbara e Assunta sanno scegliere per i loro negozi capi di tendenza, senza dimenticare la qualità; trendy, ma raffinati.
Il resto, come ho già detto ma vale la pena di ripetere perché non è da sottovalutar e non è così scontato, lo fa l’infaticabile personale che corre su e giù per il negozio per soddisfare ogni esigenza, consigliando su ciò che valorizza la personalità di ogni cliente. Entrando, avrete il piacere di conoscere Elena, Antonella, Laura, Chiara, Chantal, Paola, Amanda, Tunde, Roberta M., Francesca, Giovanna, Patrizia, Mattia Claudia, Bruna, Roberta F., Roberto, Tatiana e Federica, solerti e competenti. Spendo una parola in più per Elena e Antonella, per il solo fatto che le conosco meglio e ho con loro un vero rapporto di amicizia: mia madre dice che riescono sempre a trovare il capo che fa per lei, ma non si limitano a questo! La frase “ Ma dai, provalo, cosa ti costa?” davanti alla reticenza nel provare un capo che non lei non avrebbe mai scelto di sua iniziativa, quasi sempre è seguita da un sorriso soddisfatto. E non solo della personal shopper! (Ecco, adesso che ci penso, questa è il giusto termine per definire il personale del negozio!). Poi c’è Marco: in fatto di scarpe, non lo batte nessuno; lui non si limita a venderti un paio di scarpe, ma sa come risolvere eventuali problemi di adattamento a un piede, magari un po’ difficile (suolette, cuscinetti…).

img_5256

img_5227

Anche qui, mi verrebbero da dire le stesse cose che per Casa Cozzio: una visita in negozio equivale a un’ora o più di spensieratezza e leggerezza… E mentre fuori nevica, la turista si rilassa: leva piumino, stivali, maglione, sciarpa, berretto…(insomma, proprio una montagna di indumenti.!.) per provare un abito a fiori della collezione della prossima primavera-estate, mentre il marito-compagno-figlio… si fa tentare da un paio di freschi pantaloni di lino… E l’estate è già lì! E sì, è anche questo il bello: poter provare con calma e senza stress, trovare il capo giusto per i mesi estivi e, tornando in città, portare a casa il sogno di altre vacanze… Vi sembra poco?

img_5217

img_5225

Questa è solo la prima “puntata” dei brevi pezzi che dedicherò ai negozi, e anche ai luoghi di ritrovo, di Madonna di Campiglio. Presto ve ne proporrò qualcun altro e via di seguito, di tanto in tanto…
Buon ponte a tutti: vette stupende e charme vi aspettano!

17 pensieri su “Campiglio: in vetta per eleganza e tradizione (prima parte)

  1. Paolo….mi fai venir voglia di tornare a Carisolo! Bravo sei molto convincente e ti si legge molto volentieri! Ciao…per gli auguri ci sentiamo!

  2. I simply had to appreciate you once again. I am not sure the things I might have followed in the absence of the solutions shown by you relating to that concern. This has been a very intimidating setting for me personally, but seeing this professional style you solved that forced me to cry with gladness. I am grateful for your service as well as sincerely hope you know what a great job that you’re doing educating the rest through the use of your web site. I’m certain you haven’t met any of us.

  3. I just wanted to develop a brief message so as to express gratitude to you for those remarkable tips and tricks you are showing on this website. My time intensive internet research has at the end of the day been paid with wonderful know-how to write about with my co-workers. I ‘d express that we website visitors actually are unquestionably fortunate to live in a decent website with very many perfect people with good plans. I feel somewhat fortunate to have seen your web page and look forward to some more thrilling minutes reading here. Thank you once more for a lot of things.

  4. I and also my buddies came reading through the nice key points located on your web blog and all of the sudden came up with a terrible suspicion I had not thanked the web blog owner for those secrets. The men ended up absolutely joyful to read through them and have in effect actually been tapping into these things. Thanks for indeed being so helpful and for utilizing some superior areas most people are really desirous to be informed on. Our own sincere apologies for not expressing appreciation to you earlier.

  5. I simply wanted to post a small word to be able to express gratitude to you for all the great strategies you are sharing here. My extended internet search has now been honored with awesome strategies to write about with my visitors. I ‘d mention that most of us visitors are rather blessed to be in a superb place with very many perfect professionals with great ideas. I feel extremely blessed to have encountered your entire web site and look forward to so many more excellent times reading here. Thanks a lot again for a lot of things.

  6. I am just commenting to let you understand what a fabulous experience my wife’s child experienced studying the blog. She discovered some things, most notably how it is like to have a wonderful giving spirit to let other people without problems fully understand a variety of advanced matters. You actually did more than our own desires. I appreciate you for imparting the invaluable, dependable, explanatory not to mention fun guidance on your topic to Julie.

  7. I have to express some appreciation to this writer for rescuing me from this type of trouble. Right after researching through the world-wide-web and coming across principles which are not productive, I figured my life was well over. Existing without the presence of answers to the difficulties you have solved all through your main website is a crucial case, and ones which could have adversely affected my entire career if I had not come across your web page. The competence and kindness in controlling almost everything was valuable. I don’t know what I would have done if I had not come upon such a solution like this. I am able to at this moment look forward to my future. Thanks so much for the impressive and sensible guide. I will not hesitate to suggest your web page to any individual who should have recommendations on this area.

  8. I am only commenting to make you understand what a brilliant discovery my daughter had using your web page. She figured out a lot of pieces, which include what it’s like to have an excellent teaching character to get folks completely gain knowledge of certain extremely tough subject areas. You undoubtedly surpassed readers’ desires. Thanks for showing such effective, trusted, explanatory and even fun tips about that topic to Lizeth.

  9. Thank you a lot for giving everyone an extraordinarily wonderful opportunity to discover important secrets from this site. It is often so brilliant and as well , stuffed with a great time for me personally and my office colleagues to search your blog a minimum of thrice weekly to find out the latest things you have got. And lastly, I’m just usually pleased with all the astounding concepts you serve. Some 2 points in this post are unequivocally the finest we’ve ever had.

  10. I am only commenting to make you understand what a perfect experience my friend’s princess went through visiting your blog. She mastered many details, most notably what it is like to have a wonderful coaching mood to make most people easily completely grasp several multifaceted issues. You truly did more than readers’ desires. Many thanks for presenting the priceless, trusted, edifying and even fun tips about your topic to Janet.

  11. I wanted to post a small note to be able to appreciate you for the stunning hints you are giving out at this site. My long internet lookup has at the end of the day been recognized with beneficial facts and techniques to exchange with my visitors. I would suppose that many of us site visitors are undeniably blessed to exist in a fantastic site with very many brilliant professionals with insightful things. I feel extremely blessed to have encountered your entire weblog and look forward to plenty of more fun times reading here. Thanks again for everything.

  12. Needed to put you this very little remark to be able to say thank you over again about the unique tactics you have discussed on this page. It has been quite wonderfully open-handed of people like you to provide publicly all that a few individuals could have distributed for an electronic book to help make some profit on their own, even more so considering the fact that you could possibly have tried it if you ever considered necessary. Those creative ideas as well worked to provide a easy way to recognize that many people have a similar fervor just as my own to know the truth a lot more when considering this condition. I’m certain there are some more pleasant sessions in the future for people who read through your blog post.

  13. I precisely desired to thank you very much yet again. I am not sure the things that I would have done in the absence of those ideas documented by you regarding such a problem. It was actually the daunting concern for me personally, however , spending time with a new professional approach you resolved it took me to jump with joy. I am just thankful for the information and in addition hope that you are aware of an amazing job you are undertaking educating some other people through the use of your blog. More than likely you’ve never met any of us.

  14. I enjoy you because of each of your labor on this web page. My niece takes pleasure in engaging in investigation and it’s simple to grasp why. Almost all hear all relating to the compelling medium you present great guides on the website and increase response from website visitors on that topic and our girl is now understanding a great deal. Take pleasure in the rest of the new year. You have been doing a wonderful job.

  15. I would like to show my affection for your kindness in support of people who really need assistance with this one field. Your very own commitment to passing the solution all through turned out to be incredibly interesting and has consistently made workers just like me to get to their aims. Your entire helpful guideline implies a lot to me and substantially more to my office colleagues. Warm regards; from everyone of us.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *