crisi Ufficio Pinzolo

Storie di giovani che vincono la crisi (1)

In questi ultimi dieci anni la crisi ha colpito duramente la nostra società ed in particolare i giovani, come è tristemente noto. Non tutti, però, si sono arresi, anzi ci sono anche giovani che hanno deciso di combattere la crisi in vari modi. Ho scelto di parlarvi di uno di loro, Gianmaria Marzoli, trentunenne di Pinzolo che, come leggerete dalle risposte che mi ha dato, dopo un diploma come geometra, un soggiorno di quattro mesi a Dublino per migliorare la lingua inglese e tre anni di lavoro nel settore edilizio, nel 2013 ha rilevato un’agenzia immobiliare. Vediamo direttamente dalle sue parole come si trova e come vede il futuro.

Si sente spesso parlare di giovani senza lavoro. Quando e come ti è venuta l’idea di rilevare questa agenzia?

Mi sembra giusto partire dalle origini: il Centro Turistico Immobiliare nasce nel 1973 come agenzia immobiliare che si occupava esclusivamente di vendite di immobili ed amministrazioni condominiali. Nel corso degli anni, l’agenzia è diventata il punto di riferimento per le locazioni turistiche nelle località di Pinzolo, Carisolo e Giustino. Personalmente, ho rilevato questa società nel 2013 puntando soltanto sulle vendite e sulle locazioni, considerato che risultava troppo complicato riuscire a gestire in maniera professionale e ordinata anche le amministrazioni condominiali. Ora, dopo non poche difficoltà, dovute anche al momento economico in cui volge il paese da ormai diversi anni, siamo l’agenzia leader nel settore degli affitti turistici nella zona dell’alta Val Rendena. Siamo in grado di offrire ai nostri clienti un’enorme ventaglio di proposte, dai residence a Pinzolo a più di 180 appartamenti tra cui poter scegliere nella zona. Per quanto riguarda le compravendite, la nostra (mia e della mia collega Tiziana) esperienza e la perfetta conoscenza del territorio ci permette di offrire ad ogni cliente la miglior proposta per la compravendita di un immobile a Pinzolo e dintorni.
Venendo ai giorni nostri o quasi, dalla primavera del 2015, per noi o per conto dei nostri clienti, gestiamo le compravendite derivanti da Aste Giudiziarie e da fallimenti.

IMG_9366

Avevi qualche esperienza nel settore?

Nel settore immobiliare non proprio; diciamo che, essendomi diplomato come geometra e successivamente avendo lavorato per circa tre anni nel campo dell’edilizia, ero più a conoscenza delle realizzazioni di immobili che successivamente sarebbero stati immessi sul mercato. Campo completamente nuovo e non privo di difficoltà quello degli affitti, soprattutto nelle gestione di locazioni per periodi molto brevi.

Hai incontrato difficoltà? Di che genere?

Come anticipato sopra, mio malgrado, la scelta di buttarmi nel settore immobiliare è arrivata forse nel periodo peggiore. Già da un paio d’anni (a partire dal 2011-2012) il mercato delle compravendite era fermo e saturo. Un grande aiuto lo abbiamo ottenuto dagli affitti turistici nonostante la crisi economica.

Da qualche anno, si sente dire che le vendite di case a Pinzolo e dintorni sono ferme. Non ti ha spaventato l’idea che impegnarti in tale settore fosse troppo rischioso?

Diciamo che ho sempre creduto che il motore economico del nostro paese fosse l’edilizia; era dunque questo il primo settore che doveva ripartire per garantire un minimo di ripresa anche in altri settori. La realtà di Pinzolo e dei paesi limitrofi credo abbia subito un importante ridimensionamento a livello globale. Per quanto concerne le vendite, credo vi sia stata una forte ripresa a partire dall’inizio del 2016 e, vedendo come è iniziato il nuovo anno, ti posso dire che anche il 2017 dovrebbe essere un buon anno sotto questo aspetto. Non dimentichiamoci infatti che, il terrorismo mediatico e non, fatto a discapito di moltissime banche, ha avuto per noi un incremento di vendite e di richieste nella nostra località.

panorama di Pinzolo  pinzolodolomiti.it
panorama di Pinzolo
pinzolodolomiti.it

Cosa è cambiato nel frattempo (o cosa sta cambiando) nel panorama turistico di Pinzolo?

Credo che, a differenza di Madonna di Campiglio, il problema di Pinzolo stia nella qualità delle strutture ricettive e nella mancanza di attrazioni per l’ospite. Sotto quest’aspetto, molto vi sarebbe da migliorare anche se ora, con l’inizio dei lavori per il futuro resort 5 stelle a Pinzolo (in zona funivie), la riqualificazione di alcune strutture obsolete e la nascita di nuovi locali in paese risultano, agli occhi dell’ospite, rinnovamenti allettanti. Per quanto riguarda la realtà immobiliare, anche il cliente cerca soluzioni a sempre minor impatto energetico; questo obbliga i costruttori a percorrere una strada che porta ad una sempre maggior qualità ed all’utilizzo di sempre nuove ed aggiornate tecniche di costruzione.

Di quanti uffici disponete?

Attualmente abbiamo l’agenzia principale a Pinzolo, nella piazzetta centrale. Qui gestiamo sia le compravendite che le locazioni. Dallo scorso dicembre inoltre, con l’aiuto di altri due colleghi, abbiamo aperto un’agenzia a Madonna di Campiglio. Qui per ora svolgiamo solamente l’attività di compravendita immobiliare; non escludo che dall’estate o al massimo dalla prossima stagione invernale, saremo in grado di offrire alcune soluzioni in affitto stagionale o settimanale.
Inoltre, insieme alla mia famiglia stiamo terminando la realizzazione di un albergo a Pinzolo che sarà inaugurato per l’imminente stagione estiva. Questa struttura, a 4 stelle, potrà contare su 22 stanze suddivise tra suite, family e junior suite. È prevista anche una zona benessere riservata agli ospiti della struttura e una piccola stube per una ristorazione di qualità aperta anche al pubblico esterno.
Questo albergo potrà esserci d’aiuto per incrementare l’offerta ed i servizi che attualmente, come agenzia immobiliare , offriamo agli ospiti che settimanalmente soggiornano nei nostri residence.

render 3D dell'albergo
render 3D dell’albergo
render 3D dell'albergo
render 3D dell’albergo

La vostra agenzia vede maggior interesse all’acquisto (affitto?) da parte di italiani o stranieri?

Per quanto riguarda le vendite dobbiamo sfatare il mito della clientela straniera, almeno nella zona di Pinzolo e paesi limitrofi. Qui,infatti, la quasi totalità del cliente che acquista un immobile è italiano.
Il discorso è diametralmente opposto per le locazioni, in quanto la clientela italiana, composta solitamente da intere famiglie, prevale nella stagione stiva, mentre per l’inverno, soprattutto all’interno dei residence, la maggior parte dei clienti proviene dai paesi dell’Est Europa (rep. Ceca, Russia, Lituania e Polonia).

Con chi è più difficile trattare? Chi è più esigente e attento ai particolari?

Sicuramente la nuova generazione, perchè il cliente che si presenta in agenzia si dimostra una persona estremamente preparata, attenta ai particolari costruttivi, alle finiture ed alla qualità generale dell’edificio.

Quali le doti più importanti per chiudere una trattativa?

Se dovessi elencarti tutte le doti necessarie per chiudere una trattativa, dovrei aprire un blog come te. Anzitutto, nel nostro lavoro, come in ogni altro ambito in generale, fondamentale è la buona educazione. Poi, sicuramente credo che una trattativa ben riuscita debba essere supportata anche da una strategia da parte dell’agente immobiliare. In questo modo si riesce a condurre un’equilibrata negoziazione per metter a fuoco tutti i punti fondamentali e per far collimare le eventuali, e naturali, divergenze.

sede dell'agenzia a Madonna di Campiglio
sede dell’agenzia a Madonna di Campiglio

Chi viene in agenzia, aldilà delle opportunità legate all’ambiente, si informa anche delle offerte di svago, culturali…?

Non particolarmente, perché in generale chi viene in agenzia per valutare l’acquisto di un immobile già conosce bene la località. Prima di fare il grande passo dell’acquisto, molti miei clienti sono stati per anni in affitto, quindi già conoscono le località e tutto ciò che il nostro territorio offre.

A questo proposito, credi che le amministrazioni locali abbiano fatto, o stiano programmando, i giusti investimenti per attrarre turisti motivati e desiderosi di fermarsi (tornare) in questi luoghi? Ad esempio?

Anzitutto credo che fare amministrazione oggi sia molto più complesso rispetto ad una volta. Molti meno soldi (anche nel nostro caso, pur essendo una Provincia Autonoma, abbiamo risentito dei tagli della Provincia),oltre ad una burocrazia che ha raggiunto livelli impensabili.
Se po volessi tirare le somme dell’operato dell’attuale amministrazione, sarebbe riduttivo perché dalla loro non hanno avuto ancora il tempo di fare… Pensa che sono in carica da nemmeno due anni.. Sicuramente noto una maggior attenzione nei confronti del turista e della comunità stessa. Si stanno delineando alcuni progetti che prevedono la realizzazione di opere incentrate sul turismo oltre che, come detto in precedenza, sulla riorganizzazione e riqualificazione di strutture direttamente legate al benessere dell’ospite.

il Sindaco di Pinzolo, Michele Cereghini, in carica dal 2015 news.giudicarie.com
il Sindaco di Pinzolo, Michele Cereghini, in carica dal 2015
news.giudicarie.com

Pensi che possano fare qualcosa di più per aiutare la risalita del mercato immobiliare nelle località della Val Rendena e, di conseguenza, del turismo?

Credo che tutti noi possiamo e dobbiamo fare di più. Un turismo migliore, magari per un periodo più destagionalizzato, farebbe bene all’intera comunità di Pinzolo, oltre ai singoli commercianti che, non dimentichiamolo, per più del 90% vivono grazie al turismo.

Ringrazio Gianmaria Marzoli per la disponibilità, gli faccio i complimenti per il coraggio che dimostra e a voi do l’appuntamento con la prossima intervista a giovani che non si arrendono…

Gianmaria Marzoli
Gianmaria Marzoli

9 pensieri su “Storie di giovani che vincono la crisi (1)

  1. I together with my guys ended up taking note of the best advice from the blog while instantly I got an awful suspicion I never expressed respect to the web blog owner for those secrets. My guys came so warmed to learn them and already have unquestionably been taking advantage of them. We appreciate you indeed being quite helpful and also for finding this sort of fantastic subject matter most people are really eager to know about. Our own honest apologies for not expressing appreciation to you sooner.

  2. I simply desired to thank you so much again. I do not know what I would’ve carried out in the absence of these opinions revealed by you on such theme. It seemed to be the intimidating problem in my opinion, but coming across this expert manner you solved that made me to cry over joy. I’m happy for your help and as well , trust you comprehend what a great job you are getting into educating men and women using your web site. I am certain you have never encountered all of us.

  3. I simply wanted to say thanks again. I do not know what I would have handled without these points contributed by you relating to such concern. It became an absolute alarming case in my position, nevertheless coming across the very well-written technique you managed it forced me to leap with contentment. I am grateful for this help and as well , hope you recognize what a great job you are always undertaking training the rest using your web blog. I’m certain you have never got to know all of us.

  4. I would like to voice my gratitude for your kind-heartedness in support of all those that must have assistance with this particular area. Your real dedication to getting the message around turned out to be quite productive and have consistently permitted regular people much like me to reach their goals. Your amazing insightful tips and hints can mean a whole lot a person like me and especially to my fellow workers. Best wishes; from all of us.

  5. I together with my guys appeared to be analyzing the nice strategies from your website and before long I had a horrible suspicion I had not thanked the website owner for them. The people are already consequently passionate to read all of them and already have absolutely been making the most of them. Thanks for genuinely simply helpful and also for finding variety of superior resources millions of individuals are really desperate to be aware of. My very own honest regret for not expressing appreciation to you sooner.

  6. I want to express my thanks to you just for rescuing me from this particular problem. As a result of surfing through the world wide web and meeting concepts which were not pleasant, I thought my life was over. Being alive minus the solutions to the difficulties you’ve sorted out by means of your main site is a serious case, as well as the kind which might have negatively affected my career if I had not encountered your website. That understanding and kindness in dealing with the whole lot was important. I’m not sure what I would’ve done if I had not discovered such a thing like this. I can now relish my future. Thank you so much for your professional and amazing guide. I won’t be reluctant to endorse your site to any individual who needs to have counselling on this subject.

  7. I precisely desired to appreciate you once more. I’m not certain what I would’ve made to happen without the entire recommendations shown by you about such situation. It truly was a alarming matter in my position, but looking at your skilled technique you resolved the issue made me to jump over contentment. Now i am grateful for your work and expect you comprehend what a powerful job you are always carrying out instructing the others with the aid of a web site. Most likely you have never got to know any of us.

  8. I and also my buddies happened to be checking out the good pointers on your web blog and quickly developed a terrible suspicion I never expressed respect to the website owner for them. All the people are already as a result joyful to study them and already have really been loving these things. Appreciate your being well accommodating and also for opting for variety of tremendous information most people are really needing to discover. My sincere apologies for not saying thanks to you sooner.

  9. I would like to show my gratitude for your kind-heartedness for those people that really need assistance with your content. Your special commitment to passing the message all through was especially advantageous and has in most cases empowered guys much like me to arrive at their aims. Your valuable guide means this much a person like me and somewhat more to my office workers. Regards; from everyone of us.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *