Cremonese festa promozione sky sport

Cremonese in Serie A: le tappe decisive per arrivare in paradiso

Ariedo ancora non ci credo “questo coro, dedicato a Braida, il consulente strategico, forse più degli altri descrive meglio lo stato d’animo del grande popolo grigiorosso a quasi quindici giorni dalla storica promozione della Cremonese in serie A dopo ventisei anni.

Questo risultato, infatti, è arrivato con un sorpasso sul Monza proprio all’ultimo giornata, grazie alla vittoria della Cremo a Como e a quella del Perugia contro la squadra brianzola. Comunque, la promozione è meritata, consdierato che la squadra allenata da Pecchia è stata per tutto il campionato nelle zone alte, per alcune giornate anche in cima alla classifica .

Come ha detto in più circostanze il proprietario, il Cavalier Giovanni Arvedi, il fattore decisivo è stata lo spirito di gruppo più che i singoli. Una conferma è data dal fatto che non c’è un vero bomber della squadra, infatti nessuno è riuscito ad andare in doppia cifra.

Un trionfo da dedicare a tutti i sostenitori della U.S.C (tutti i componenti della società e i tifosi, in particolare quelli che hanno fatto tutte le trasferte..) e a quelli che negli anni ci hanno lasciato nella convinzione che da lassù ci abbiano guidato e anche loro saranno felici. Un cammino che parte da lontano, per la precisione 26 luglio 2021, inizio del ritiro pre campionato a Pinzolo, località a me molto cara, come tanti sanno.

Uno degli allenamenti della Cremonese al Campo Pineta di Pinzolo

Come feci cinque anni fa, e a maggior ragione stavolta, celebro a modo mio l’impresa, perché di questo si tratta anche considerato l’obiettivo iniziale , cioè i playoff, selezionando le partite decisive, oltre ovviamente all’ultima, di cui ho già parlato.

Cremonese Lecce 3-0 22 Agosto

Partire bene è sempre importante e la Cremo lo fa con le reti di Valzania con un gran tiro da fuori area, Buonaiuto con un tiro da posizione molto laterale, quasi impossibile, e Valeri su assist di Baez, tutte nella ripresa. Da segnalare la presenza in tribuna dell’ex giocatore, Vialli.

Parma – Cremonese 1-2 19 Settembre

Altra grande vittoria è quella ottenuta sul campo di una nobile decaduta, il Parma, con il quale c’è una forte rivalità. I grigiorossi ipotecano la partita già nel primo tempo con le reti di Fagioli e Vido, abile a finalizzare con un tiro da dentro l’area l’assist di Valeri e potrebbero chiuderla definitivamente a inizio ripresa ma Di Carmine sbaglia un rigore.

Reggina – Cremonese 1-2 21 Novembre

Questo successo è importante perché il primo dopo una serie di cinque risultati negativi, quattro pareggi e una sconfitta, nel derby contro il Brescia. In terra calabrese le cose non si mettono bene con il goal dell’ex, Montalto, ma ci pensano Buonaiuto con un bel tiro dalla linea dell’area di rigore e Gaetano sugli sviluppi di un calcio d’angolo a ribaltare il risultato nel primo quarto d’ora del secondo tempo.

Ascoli- Cremonese 1-4 18 Novembre

Nei commenti dopo la promozione questo match è stato indicato da Castagnetti come uno di quelli più importanti perché chiude molto bene l’anno 2021. Il poker è firmato da Valeri con un bel tiro da appena fuori area, Buonaiuto con un’azione personale e nella ripresa Di Carmine che respinge in rete dopo la parata del portiere e Vido con un tiro rasoterra in diagonale.

Cremonese-Como 2-0 15 Gennaio

La prima partita del 2022 arriva dopo quasi un mese dall’ultima dell’anno precedente. Non era, perciò, facile trovare subito il ritmo ma gli uomini di mister Pecchia non falliscono. Battono, infatti, la squadra lariana con una rete per tempo, firnate da Buonaiuto con un tiro rasoterra dopo un colpo di testa scriteriato di un avversario e da Baez che si fa trovare pronto sul cross di Zanimacchia. Chiudono, così, nel migliore dei modi il girone d’andata con quattro vittorie consecutive e al terzo posto, dietro Pisa e Brescia.

Cremonese-Monza 3-2 6 Febbraio

Dopo la sconfitta a Lecce, con la squadra rimaneggiata, arriva subito il riscatto in casa contro i brianzoli che significa anche rivincita della partita persa all’andata. Le reti sono di Gaetano con un tiro di esterno su assisst di testa del capitano nel primo tempo, e di Ciofani nella ripresa, uno subito con un tocco sotto su assist di Gondo e l’altra intorno al ventesimo, di testa su cross dello stesso giocatore, dopo che la squadra brianzola aveva accorciato le distanze.

Cremonese-Parma 3-1 15 Febbraio

Dopo la vittoria a Cittadella, la Cremo fa tris battendo nuovamente la squadra emiliana, stavolta in modo ancora più netto rispetto all’andata. Decidono i goal di Baez, di testa su cross di Zanimacchia, nel primo tempo e Gondo, con un bel tiro di interno che si infila nell’angolo alto, e Zanimacchia che anticipa l’uscita del portiere a inizio ripresa.

Cremonese-Brescia 2-1 5 Marzo

Altro successo molto importante, quello ottenuto in rimonta nel derby con goal decisivo di Di Carmine con pallonetto a scavalcare il portiere al minuto 87. Nel primo tempo Gaetano con un’azione personale aveva replicato alla rete di Cistana. Sebbene il risultato faccia pensare il contrario, la vittoria è meritata, come testimoniano i tiri, quasi il doppio quelli della Cremo.

Decisivo è stato anche sicuramente il post partita della penultima. Dopo la sconfitta contro l’Ascoli, complice anche una prestazione sottotono, la curva sud ha a lungo incitato la squadra, proprio in vista dell’ultimo match.

Non vedo l’ora di godermi la mia “prima” Serie A con la Cremo, dato che ventisei anni fa non seguivo ancora alcuno sport… Sono convinto e fiducioso che in questi mesi la dirigenza opererà al meglio sul mercato..