Federer

Federer: riviviamo le dieci partite più importanti

Ah quanto manca Federer .!. Manca sempre, anche adesso che si sta giocando il torneo 500 di Basilea, da lui vinto dieci volte e nel quale sarebbe dovuto tornare se non avesse preso la decisione di dire stop. Tra l’altro proprio un mese fa il Re del tennis ha usato per l’ultima volta la racchetta, alla Laver Cup, e per sentire meno la mancanza della classe, dello stile, delle perle del migliore tennista di sempre (e non lo sostengo solo io .!.) ho deciso di fare una selezione delle sue dieci partite più belle, anzi più importanti. Come immaginerete, non è stato affatto semplice sceglierne solo una decina, perché lui ne ha disputate tantissime spettacolari e decisive. E nemmeno è stato facile metterle in ordine, ma ci ho provato. Sono curioso di leggere i vostri pareri, non escludendo che ci possa essere un’altra parte in futuro.

Finale Australian Open 2017 vs Nadal

Lo Slam più bello per vari motivi: è stato conquistato contro il rivale di sempre, dopo un lungo stop per infortunio (circa sei mesi), e come non era mai successo, rimontando un break nel quinto set. Inoltre, durante il torneo, giocò altri due match in cinque parziali, gli ottavi contro Nishikori e la semifinale contro il connazionale Wawrinka che recuperò dopo aver perso i primi due.

Finale Wimbledon 2017 vs Cilic

Si tratta dell’’ultimo Major londinese vinto, successo con il quale Roger fissò un nuovo record (tuttora imbattuto), diventando l’unico giocatore a conquistare lo Slam più prestigioso per otto volte. La finale fu il compimento di un percorso perfetto, nel quale il tennista di Basilea non perse alcun set.

Finale Wimbledon 2007 vs Nadal

Con questo trionfo, ottenuto in cinque set contro Rafa che riuscì a rimontare per due volte, Federer eguagliò Borg come numero di tornei londinesi vinti consecutivamente.

Finale Roland Garros 2009 vs Soderling

Eccoci alla vittoria dello slam parigino, arrivata al quarto tentativo e con la quale il tennista elvetico completò il grande Slam. Un match senza storia mentre invece dovette faticare negli ottavi contro Haas che vinse i primi due set e nel terzo ebbe palla break sul 4-3.

Finale Wimbledon 2003 vs Philippousis

Il primo Slam in assoluto, giunto subito alla prima finale disputata, non poteva non comparire in questa top ten e anche questa finale si risolse in tre soli set.

Finale US Open 2007 vs Djokovic

Questo fu l’unico ultimo atto di uno Slam che Federer riuscì a vincere contro Djokovic, battuto senza perdere alcun set. Il match fu impreziosito da uno stupendo tweener.

Finale Australian Open 2004 vs Safin

Con questo successo Roger diventò numero uno per la prima volta. Federer Rimase in cima per ben 237 settimane consecutive , fino al 17 agosto 2008, stabilendo, così, uno dei tanti record.

Semifinale Stoccarda vs Kyrgios

Grazie  a questa vittoria, invece, il tennista di Basilea tornò in vetta al ranking per l’ultima volta, a 35 anni e dieci mesi, ritoccando il primato che già gli apparteneva.

Finale ATP Finals 2011 vs Tsonga

Questo trionfo, che Federer ottenne in tre set, fu determinante per staccare Lendl nella classifica dei vincitori del torneo di fine anno, stabilendo quindi un nuovo primato.

Semifinale Wimbledon 2019 vs Nadal

L’ultima grande vittoria conquistata da Roger contro un big. Tra l’altro, Ivan Ljubicic, l’ultimo suo allenatore, ha recentemente dichiarato che Federer era molto perplesso nelle ore precedenti la sfida ma il croato riuscì a convincerlo che il successo sarebbe stato possibile.